La Delta Despar Trentino balla il tango: Yamila Nizetich, esperienza e carisma al servizio delle gialloblù

L'argentina è il primo volto nuovo della rinnovata Delta Despar Trentino, pronta a partecipare per il secondo anno consecutivo al campionato di serie A1 femminile
La Delta Despar Trentino balla il tango: Yamila Nizetich, esperienza e carisma al servizio delle gialloblù La Delta Despar Trentino balla il tango: Yamila Nizetich, esperienza e carisma al servizio delle gialloblù
11 luglio 2021

Carisma, qualità tecniche ed umane e un bagaglio di esperienza non indifferente. Sono queste le parole giuste per descrivere in breve Yamila Nizetich, primo volto nuovo della rinnovata Delta Despar Trentino, pronta a partecipare per il secondo anno consecutivo al campionato di serie A1 femminile.

Dopo le conferme di coach Bertini e delle garanzie Piani, Moro e Furlan, è ufficiale lo sbarco in maglia gialloblù della laterale argentina, già ammirata in Italia nelle sue esperienze a Pesaro, Novara e Cuneo e pronta a tornare nel Belpaese dopo una stagione trascorsa in Francia al Beziers. Atleta di grandissima esperienza internazionale – dal 2008 Yamila è infatti nel giro della Nazionale argentina – la Nizetich, trentaduenne laterale nata a Córdoba, è una schiacciatrice di posto-4 completa, dotata di soluzioni importanti in prima linea e particolarmente solida e affidabile nei fondamentali di difesa e ricezione.

«Trento è una società che conosco bene e da numerose persone ho ricevuto feedback positivi su questa realtà, che ho seguito con grande attenzione in tutta la scorsa stagione – sono le prime parole da giocatrice trentina di Yamila Nizetich - Inoltre sono legata a Matteo Bertini da un bellissimo rapporto di stima reciproca dopo l'esperienza vissuta assieme a Pesaro e il fatto di poter tornare a lavorare con lui è stata senza dubbio una spinta in più per scegliere di vestire la maglia della Delta Despar Trentino. Mi è piaciuto molto il progetto che mi ha esposto la società, sono felice di poter portare la mia esperienza ad un gruppo giovane come quello che sta nascendo. Sono consapevole che ci attenderà un campionato molto impegnativo, il livello si è ulteriormente alzato ma la squadra che stiamo allestendo sarà senza dubbio interessante e competitiva. Personalmente mi descrivo come una giocatrice con tanta grinta e tanta determinazione, sono una grande lavoratrice che vuole lavorare sodo in palestra per migliorare di giorno in giorno. Mi piace descrivermi come una leader positiva: sono a disposizione di tutti per aiutare la squadra a crescere per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società».

«Sono molto felice di poter tornare a lavorare assieme a Yamila – aggiunge coach Matteo Bertini – dopo l'esperienza vissuta a Pesaro che mi ha permesso di conoscere ed apprezzare un'atleta ed una persona dai grandi valori, tecnici e umani. La Nizetich si sposa alla perfezione con il nostro progetto, porterà in dote una grande dose di esperienza e dal punto di vista tecnico ci permetterà di compiere un salto di qualità importante nei fondamentali di seconda linea».

La scheda di Yamila Nizetich

Luogo di nascita: Córdoba (Argentina)
Data: 27 gennaio 1989
Ruolo: schiacciatrice 
Altezza: 183 cm

Carriera 

2021/2022 Delta Despar Trentino A1
2020/2021 Béziers (Francia) A 
2019/2020 Cuneo A1
2018/2019 Novara A1
2017/2018 Pesaro A1
2015/2017 Seramiksan Sk (Turchia) A
2014/2015 Nilufer Belediye (Turchia) A
2013/2014 Besiktas (Turchia) A
2010/2013 Ses Calais (Francia) A
2009/2010 Rota Raben Vilsbiburg (Germania) A
2008/2009 Stade Francais (Francia) A
2007/2008 Ícaro (Spagna) A
2005/2007 Olímpico de Freyre (Argentina) A